Sei in: Home » Progetti » La cucina degli antichi romani

Laboratorio Didattico

La cucina degli antichi romani

Domenica 6 ottobre  2019
Ore: 10:30

Museo APR
Via Columbia 00133 Roma
Visualizza Mappa

Contributo

Contributo: €15
Sconti per fratelli e grupppi

“Si avvicina la sera nella villa fuori città. Odori buoni arrivano dalla cucina! Chissà cosa andrà in tavola per cena. Il cuoco arrostisce carni, fa bollire zuppe, frigge uova e formaggi, mescola il garum alle spezie, il miele al vino, e si sentono tante, diverse fragranze di condimenti stravaganti. Compone tutto in piatti succulenti, poi infine, si sa, si diletterà nella preparazione del piatto più goloso, il dolce!”

Si parla di cucina romana al Museo, ma quella antica!
Gli archeologi racconteranno le usanze a tavola, l’organizzazione dei pasti e famose ricette.
Ciascuno si divertirà a sperimentare la preparazione di un piatto tratto dall’antico ricettario “De re coquinaria” attribuito a Marco Gavio Apicio, gastronomo, cuoco e scrittore vissuto nel I secolo.
Sarà divertente provare a mescolare ingredienti in modo inconsueto e testare il gusto che provavano i romani 2000 anni fa!
Al termine tutti potranno ricevere il diploma di “Magister Coquus” del Museo.

I posti sono limitati

Attività: composizione di un’antica pietanza
Destinatari:6 anni in su
Durata: 2 ore circa.
Numero partecipanti: min. 15 – max 20

Informazioni generali sui nostri laboratori

I laboratori programmati al mattino iniziano alle 10.30 e finiscono alle 13.30, se programmati nel pomeriggio iniziano alle 15.00 e finiscono alle 17.00 E’ possibile utilizzare i tavoli nella pineta e fare un bellissimo picnic.

Contributo
15€ inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini).

Modalità di prenotazione

• scrivere una mail a info@museoapr.it specificando nome/cognome del bambino, età, il laboratorio scelto e il numero di cellulare di almeno un genitore.
  • oppure compilare la form di iscrizione online
  • oppure chiamare dalle 11.00 alle 15.00 lo 06 2024732 (tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 15.00)

Numero minimo partecipanti: 12
Numero massimo: 20

NB: La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le 12 del giorno precedente

Ottobre, 2019

04Ott09:3013:00Escursione urbana: tracce di storia lungo la via CasilinaLaboratorio didattico09:30 - 13:00 Fermata Metro Centocelle, Via Casilina, 895, 00172 Roma RM

06Ott10:3013:00In primo pianoLa cucina degli antichi romani (Copy)Laboratorio didattico10:30 - 13:00 Museo di Archeologia per Roma, Via Columbia Tagantica cucina romana,bambini

18Ott18:3020:00Un aperitivo al Museo per la scuolaEvento speciale18:30 - 20:00 Museo di Archeologia per Roma, Via Columbia

Dicono di noi

La giornata trascorsa al Museo è stata bellissima, grazie a Claudia, Maria Rosaria e tutto lo staff. Mio figlio non smette di parlarne a chiunque! Torneremo!

Lara Sabrina Bianco

Museo molto curato, abbiamo trovato disponibilità, gentilezza, competenza, passione e carisma con i bambini. Torneremo per le attività di laboratorio x bambini!

Simona Bellezza

Esperienza da consigliare! Gentilezza preparazione professionalità e grande disponibilità! Offrono diversi lavoratori. Noi abbiamo fatto lo scavo archeologico più giro al museo più, dopo pranzo, giochi dei bambini antichi romani seguiti sempre da archeologi veri. Bambini entusiasti. Maestre soddisfatte!

Francesca Fabrizi

Chiarezza espositiva, lodevole progetto, ottima la didattica e il programma scientifico. Complimenti ai colleghi, nella speranza di poterlo considerare un progetto pilota ed estendere iniziative simili nelle altre periferie romane. Grazie, davvero!

Veronica Iacomi