Laboratorio Didattico

La cucina degli antichi romani

Vieni a scoprire il masterchef di 2000 anni fa. Impara le ricette degli antichi e stupisci amici e parenti con i gusti dei nostri antenati.

Quando

Domenica 10 marzo  2019
Ore: 10:30

Dove

Museo APR
Via Columbia 00133 Roma
Visualizza Mappa

Contributo

Contributo: €15
Sconti per fratelli e grupppi

02Ago10:3013:00In primo pianoLa cucina degli antichi romani (Copy)Laboratorio didattico10:30 - 13:00 Museo di Archeologia per Roma, Via Columbia Tagantica cucina romana,bambini

I posti sono limitati

Attività: realizzazione di un affresco
Destinatari: bambini dai 6 anni in su
Durata: 2 ore circa.
Numero partecipanti: min. 15 – max 20

Abbiamo ideato per voi un laboratorio didattico per provare a realizzare un vero affresco, con le stesse tecniche che utilizzavano gli antichi romani.

Ciascuno si divertirà a stendere l’intonaco appena impastato e imparerà ad utilizzare pennelli e pigmenti naturali colorati, semplicemente sciolti in acqua, per creare un dipinto che durerà almeno 2000 anni.
Al termine tutti i bambini potranno portare via il proprio lavoro concluso e ricevere il diploma di “Piccolo Pictor”.

Alcune ricette di Apicio

Patellam Lucretianam
Cepas pallachanas purgas (viridia earum proices), in patinam concides. liquaminis modicum, oleum et aquam.. dum coquitur, salsum crudum in medium ponis. at ubi cum salso prope cocta fuerit, mellis cocleare asparges, aceti et defriti pusillum. gustas. si fatuum fuerit, liquamen adicies, si salsum, mellis modicum. et coronam bubulam aspergis, et bulliat.

Terrina Lucreziana
Pulisci cipolle pallacane (getta il loro verde), taglia in terrina. Moderato liquame, olio e acqua. Mentre cuoce, disponi in mezzo pesce salato crudo. Ma quando sarà quasi cotta col pesce salato, spargi 1 cucchiaione di miele, poco di aceto e di mosto cotto. Assaggia. Se sarà sciocco, aggiungi liqname, se salato, miele moderato. E spargi di corona vaccina, e che bolla.

Patina de apua sine apua
Pulpas piscis assi vel elixi minutatim facies ita abundanter, ut patinam qualem voles implere possis. teres piper et modicum rutae, suffundes liquamen quod satis et olei modicum, et commisces in patina cum pulpis, sic et ova cruda confracta, ut unum corpus fiat. desuper leniter compones urticas marinas, ut non cum ovis misceantur. impones ad vaporem, ut cum ovis ire non possint, et, cum siccaverint, super aspergis piper tritum et inferes. ad mensam nemo agnoscet quid manducet.

Piatto di acciughe senza acciughe
Fai a pezzettini polpe di pesce arrosto o lesso così abbondantemente, da poter riempire la terrina che vuoi. Pesta pepe e poco di ruta, copri di liquame quanto basta e d’olio moderato, e mescola nella terrina con le polpe, e così anche uova crude rotte, affinchè diventi un corpo solo. Sopra disponi leggermente ortiche marine, in modo che non si mescolino con le uova. Metti sul vapore, in modo che non possano andare con le uova e quando saranno secche, spargi sopra di pepe tritato e servi. alla mensa nessuno riconoscerà quel che mangia.

Informazioni generali sui nostri laboratori

I laboratori iniziano alle 10.30 e finiscono alle 13.30. Al termine dei laboratori è possibile rimanere nella pineta e fare un bellissimo picnic.

Contributo
15€ inclusa visita guidata al Museo (sono previsti sconti per fratellini).

Modalità di prenotazione

  • scrivere una mail a info@museoapr.it specificando nome/cognome del bambino, età, il laboratorio scelto e il numero di cellulare di almeno un genitore.
  • oppure compilare la form di iscrizione online
  • oppure chiamare dalle 11.00 alle 15.00 lo 06 2024732 (tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 15.00)

Numero minimo partecipanti: 12
Numero massimo: 20

NB: La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le 12 del sabato precedente 

Dicono di noi

La giornata trascorsa al Museo è stata bellissima, grazie a Claudia, Maria Rosaria e tutto lo staff. Mio figlio non smette di parlarne a chiunque! Torneremo!

Lara Sabrina Bianco

Museo molto curato, abbiamo trovato disponibilità, gentilezza, competenza, passione e carisma con i bambini. Torneremo per le attività di laboratorio x bambini!

Simona Bellezza

Esperienza da consigliare! Gentilezza preparazione professionalità e grande disponibilità! Offrono diversi lavoratori. Noi abbiamo fatto lo scavo archeologico più giro al museo più, dopo pranzo, giochi dei bambini antichi romani seguiti sempre da archeologi veri. Bambini entusiasti. Maestre soddisfatte!

Francesca Fabrizi

Chiarezza espositiva, lodevole progetto, ottima la didattica e il programma scientifico. Complimenti ai colleghi, nella speranza di poterlo considerare un progetto pilota ed estendere iniziative simili nelle altre periferie romane. Grazie, davvero!

Veronica Iacomi

Ti potrebbe interessare:

Lo scavo archeologico

Domenica 9 giugno
Attività: simulazione scavo archeologico
Materia prima: vari
Destinatari: bambini dai 6 anni in su
Durata: 2 ore circa.
Numero partecipanti: min. 12 – max 20

leggi tutto

I primi vasai

Domenica 14 aprile
Attività: realizzazione di un vasetto.
Materia prima: argilla.
Destinatari: bambini dai 5 anni in su
Durata: 2 ore circa
Numero partecipanti: min. 12 – max. 20

leggi tutto

L’affresco romano

DOMENICA 10 MARZO 2019

Attività: realizzazione di un affresco.
Materia prima: intonaco, pigmenti naturali
Destinatari: bambini dai 6 anni in su
Durata: 2 ore circa
Numero partecipanti: min. 15 – max. 20

leggi tutto

Il mosaico romano

SABATO 23 FEBBRAIO
Come veniva realizzato un mosaico nell’antica Roma? Di che materiale erano fatte le tessere? Come venivano tagliate e attaccate? In quali tipi di abitazioni veniva utilizzato e quali immagini vi erano rappresentate?

leggi tutto

Duodecim Scripta – Il gioco delle 12 lettere

Domenica 20 gennaio
Il Duodecim Scripta è un gioco praticato nel periodo dell’Impero Romano, molto simile all’attuale Backgammon, avete presente? E’ noto anche come Ludus Duodecim Scriptorum, Ludus Duodecim Scripta, ovvero Gioco delle dodici lettere.

leggi tutto
X