Sabato 23 Marzo 2019

Un altro pezzo di strada… romana

Racconto di una giornata insieme

Anche stamattina abbiamo fatto un altro pezzo di strada… insieme a un nutrito gruppo di bambini e ragazzi fra i 5 e i 14 anni.

Dopo la visita al Museo che ci ha permesso di capire tante cose nuove sul mondo antico, ci siamo spostati sul prato che circonda Villa Gentile e abbiamo dato il via ai lavori.

Con l’entusiasmo e l’allegria che solo i più piccoli sanno mettere anche nelle cose più semplici, siamo riusciti, con la groma, a impostare la giusta direzione da seguire.

Poi a segnare il tracciato con paletti e cordini.

Infine, con un po’ di fatica ma tanta soddisfazione, a realizzare un vero e proprio tratto di strada basolata, con tanto di pietra miliare, provando a imitare quelle vere fatte tanto tempo fa dagli antichi romani.

Gran finale: la costruzione (e successiva distruzione) di un arco a tutto sesto con pietra di volta a sostenere tutto.

Ecco, bambini e ragazzi… voi siete la pietra di volta del Museo di Archeologia per Roma. Grazie a voi e ai vostri genitori di essere venuti a trovarci anche questo sabato. Tornate presto.

Un altro grazie particolare lo dobbiamo a Franco Masciovecchio che ha realizzato tutta l’attrezzatura utilizzata oggi. Con la sua generosità e l’arte delle sue invenzioni ci ha permesso, ancora una volta, di illustrare e far capire qualcosa di più della storia di Roma e di trascorrere insieme questa piacevole mattinata.

Alla prossima.

– Lo staff del Museo di Archeologia per Roma

Sfoglia la galleria

Scopri il laboratorio della strada romana